Vinea Domini riparte dal territorio con i vini Friccicore e Luccicore
Il territorio riparte da Vinea Domini, progetto ideato da una grande e storica cantina dei Castelli Romani per valorizzare i vini del Lazio: la Gotto d’oro . Nascono con questi essenziali presupposti i nuovi vini “Friccicore” e “Luccicore”, entrambi sotto l’egida di “Vinea Domini” ideata per rilanciare al meglio le qualità vitivinicole della nostra regione.
“Friccicore” e “Luccicore” sono rispettivamente un bianco con sentori di mela e fiori d’arancio prodotto con la Malvasia del Lazio, noto vitigno autoctono, e un rosato inedito prodotto con uve Syrah dagli intensi profumi di rosa e melograno.
Entrambi i prodotti vitivinicoli hanno la peculiarità di essere mossi, vivaci. Queste caratteristiche li rendono unici nel loro genere e assolutamente adatti per essere accompagnati ad aperitivi. Aspetti che li rendono vini perfetti per il periodo estivo ed inizio autunnale. “Friccicore” e “Luccicore” sono due nomi affatto casuali, che rispecchiano la natura del progetto Vinea Domini di rimanere radicati sul territorio del Lazio e di Roma. In entrambi è presente il richiamo alla genuina romanità con la parole “core”.
“Luccicore” è stato scelto per esaltare la luminosità di questo prodotto. Mentre “Friccicore” è un preciso richiamo all’espressione tipicamente romanesca, che sta a significare briciolo ed è utilizzata per indicare una breve ma piacevole sensazione che pervade ed inebria l’animo nei momenti particolarmente emozionanti.
Come dimenticare la canzone “Tanto pè canta” di Ettore Petrolini e l’espressione di Alberto Simeoni “Me sento ‘n friccico ner core”.
“Friccicore” e “Luccicore” racchiudono la volontà di declinare insieme gusto, sapore e amore per il proprio territorio. La mission di Vinea Domini, infatti, è proprio quella di dare il giusto riconoscimento ai vini che nascono nel Lazio!
Redazione
Condividi questa pagina sui tuoi canali