SPECIALE GIARDINAGGIO:

Sponsor ufficiale ONORI IRRIGAZIONI Sabaudia

Come funziona l’irrigazione del giardino?

FONTE : www.giardinieri-24.it/irrigazione-giardino/

 

Immagina il terreno come una riserva d’acqua, in grado di trattenerla e di restituirla progressivamente alle piante e al prato. La quantità di acqua a cui può attingere in natura dipende dalle precipitazioni e, spesso, queste non sono sufficienti, per cui, è necessario un intervento integrativo dell’uomo.

Come effettuare un’irrigazione corretta? Devi considerare molti fattori, come le caratteristiche del terreno, ad esempio quelli argillosi trattengono più acqua rispetto a quelli sabbiosi.

Come programmare l’irrigazione nel tuo giardino?

In primavera e in estate, dovrà essere più regolare. Potrai decidere se optare per un intervento quotidiano di circa 5 litri per m², oppure di 15 litri al m² ogni tre giorni, a seconda di come reagisce il tuo prato. In autunno, invece, è sufficiente intervenire mediamente una volta a settimana, a seconda della frequenza delle piogge.

A che ora irrigare il giaridno?

Per evitare uno sbalzo termico dannoso per l’erba e per le piante, l’irrigazione del giardino va eseguita prevalentemente la sera, quando la temperatura dell’acqua si avvicina a quella del terreno. Da evitare in ogni caso le ore più calde perché i liquidi evaporano quasi del tutto con uno spreco consistente.
Consulta periodicamente il regolamento condominiale oppure quello del tuo comune: può essere che in un momento di siccità o di crisi idrica, per arginare l’emergenza ci sia un razionamento straordinario.

Irrigazione del giardino manuale o automatica?

Se hai un impianto di irrigazione demanuale, potrai decidere giorno per giorno quando aprirlo o chiuderlo e per quanto tempo. Quello automatico ti permette di impostare gli orari e puoi eventualmente è dotare di un sensore che disattiva l’irrigazione in caso di pioggia.
D’inverno, quando non è necessario intervenire, dovrai svuotare e chuidere l’impianto. In questo modo i tubi si conserveranno perfettamente, soprattutto se interrati, senza gelare.

Tipologie di irrigazione per il giardino

Per scegliere l’impianto giusto, devi prima conoscere le diverse tipologie di irrigazione. Queste sono:

  • a pioggia: l’acqua cade sul terreno sotto forma di piccole goccioline, riproducendo quella naturale;
  • a goccia: l’acqua viene somministrata lentamente alle piante, depositandosi sulla superficie del terreno contigua o direttamente nella zona della radice. Vengono emessi getti d’acqua sottile che bagnano una piccola area di suolo nelle vicinanze della pianta;
  • a manichette e tubi forati: sono realizzati in materiale plastico e vengono posizionati sotto lo strato che protegge il terreno (pacciamatura);
  • per scorrimento – infiltrazione laterale: in questo caso l’acqua scorre tra un’aiuola e l’altra in appositi solchi precedentemente preparate.

Per il giardino si utilizzano prevalentemente le prime due, mentre le altre soprattutto per l’orto.

Come scegliere il sistema di irrigazione per il tuo giardino?

L’utilizzo di un impianto di irrigazione permette di apportare la giusta quantità di acqua alle piante, mantenendo e regolando il regime idrico.
La scelta deve essere effettuata in relazione alle caratteristiche della superficie del tuo terreno e alla tipologia di piante presenti. Ad esempio, le aiuole e i giardini di piccole dimensioni non necessitano di impianti particolarmente sofisticati, basta un irrigatore a getti regolari.
Per l’orto, oppure per le aiuole, è meglio utilizzare una tipologia di irrigazione flessibile.
Per il sistema manuale è meglio preferire, al posto del classico tubo, una pistola che permette un controllo maggiore della quantità di acqua utilizzata e ti permetterà di ridurre gli sprechi.

Considera le tue abitudini 

La scelta dipende anche dal tuo stile di vita. Se viaggi o ti sposti frequentemente, e non puoi prenderti cura del tuo spazio verde, per il tuo prato è meglio un impianto automatico, magari con un timer.
Anche per i balconi o per l’interno è possibile creare un sistema di irrigazione temporaneo per le tue piante, che funziona anche nel momento in cui vengono chiuse le utenze (l’acqua e il contatore elettrico).

 

FONTE : www.giardinieri-24.it/irrigazione-giardino/

 

ONORI IRRIGAZIONI Sabaudia... Installazione di impianti di irrigazione e molti altri servizi

Tante soluzioni per privati,  aziende e  enti pubblici: impianti per l’irrigazione di giardini pubblici, parchi, campi da golf, ma anche di aeree verdi più piccole come giardini e balconi. Gli strumenti proposti spaziano dalle pompe sommerse ai gocciolatori, fino agli impianti centralizzati e automatici per campi agricoli

Impianti termoidraulici, irrigazioni, perforazioni pozzi artesiani, installazione pompe sommerse, verticali e centrifughe, riparazioni

Irrigazione per grandi aree verdi e per aziende

Tecniche di irrigazione moderne

Irrigazione automatica a corto e a lungo raggio

Sistemi di microirrigazione e pompe sommerse

 

Via Migliara 47, N.5952 – 04010 Borgo San Donato, Sabaudia (LT)

Tel: 0773 422666

Whatsapp: 345 5302542

onori.irrigazioni@gmail.com 

www.onoriirrigazionidionoridecio.it

Condividi questa pagina sui tuoi canali

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email