CORSO PER FACILITATORI DELLA COMUNICAZIONE
AUMENTATIVA E ALTERNATIVA
Chi scrive, partecipando spesso ad incontri sulle disabilità e sui problemi connessi nel nostro territorio, si è reso conto che il punto focale nel cercare di essere veramente fattivi ed utili in questo campo è la conoscenza, a tutti i livelli, e meno che mai l’improvvisazione.
Ci si è resi conto di come sia estremamente importante la figura di coloro che affrontano il problema diciamo in prima linea, naturalmente dopo i familiari, e cioè educatori ed insegnanti.
E’ per questo motivo che L’Istituto Leonarda Vaccari, orientato alla riabilitazione e all’inserimento di disabili, insieme all’Associazione Latina Autismo organizzano il CORSO PER FACILITATORI DELLA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA, rivolto ad educatori ed insegnanti. Il corso si svolgerà tra febbraio ed aprile prossimi e si dividerà in due parti, la prima di 25 ore online su piattaforma, la seconda parte sempre di 25 ore di cui 19 in presenza e 6 online. A promuovere l’iniziativa anche la ISSAC ITALY che raduna in Italia le persone che utilizzano la Comunicazione Aumentativa Alternativa sotto la CAA Internazionale.
La tecnica della comunicazione facilitata nasce dai tre elementi fondamentali che riguardano l’ascolto attivo, il linguaggio non verbale quello cioè del corpo e anche il modo e il tono con cui comunicare mettendo in contatto la propria sfera emotiva.
Dato che in Italia la figura del facilitatore non è regolamentata nè esiste un percorso unico e definito, ancora più meritevole è questo corso, che viene incontro alle esigenze di una società sempre più attenta all’inserimento dei nostri ragazzi affetti da disabilità. E’ giusto e meritevole aiutarli ad inserirsi e a fare sentire le famiglie meno sole .
Vi lasciamo il telefono per informazioni sul corso 328 5313173
Condividi questa pagina sui tuoi canali