Un gesto e un messaggio di CUORE a Latina

Intervista a Christian Manzi, operatore del 118 e fondatore del CSE, che ha riposizionato il defibrillatore in Piazza del Popolo a Latina ad uso della cittadinanza

Parliamo del CUORE, l’organo più importante del nostro corpo,  che batte secondo per secondo ma che a volte, più o meno inaspettatamente, ci può tradire.

Ne parliamo con il signor Christian Manzi, operatore del 118, e fondatore del C.S.E. che proprio a Latina, nella centralissima Piazza del Popolo ha sistemato già otto anni fa, un defibrillatore di cui personalmente si è sempre preso cura, per permettere a tutta la popolazione di usufruirne

Subito chiediamo: con quale intento ha dato vita a questa preziosa iniziativa a favore di tutta la cittadinanza?


L’intento che mi ha portato a donare il defibrillatore al Comune di Latina, posizionandolo nella centralissima  Piazza del Popolo, è quello di dare la possibilità a tutta la comunità, in modo gratuito, di avere accesso ad un dispositivo salvavita importante ed ormai conosciutissimo come il defibrillatore semi automatico.

Sappiamo che questo defibrillatore, da lei voluto fortemente, autofinanziato e autogestito, è stato tolto dalla fruizione dei cittadini senza alcun motivo, da terzi, ed ora ripristinato sotto le sue costanti e attente cure.

A suo tempo lei tenne ben 12 corsi per insegnare ad usare questo prezioso salvavita…..

La settimana scorsa, leggendo un articolo sul quotidiano  Latina Oggi,  sono venuto a conoscenza della rimozione di tutti i defibrillatori installati in varie zone della città,  compreso quello da me donato. Questo mi ha fatto preoccupare in modo notevole, e mi ha spinto a contattare l’Associazione responsabile della rimozione per chiedere delucidazioni. Tutto si è chiarito e il mio defibrillatore è stato riposizionato correttamente, nella teca che si trova appunto in Piazza del Popolo a Latina.
Quando ho avuto l’idea di donare questo speciale dispositivo al Comune di Latina, ovviamente avevo anche avviato la formazione, individuando  12 persone e  mettendole in grado di utilizzare  un dispositivo facilmente gestibile in  una situazione di emergenza.

Ci può dire ad ora, come intende portare avanti questo percorso importantissimo di formazione? Di quali canali pensa di avvalersi?

Ovviamente il mio intento è quello di portare avanti questo progetto… Come? Continuando a controllare il defibrillatore , e continuando a formare ed informare la comunità di Latina attraverso i canali social, in particolare il canale  YouTube, dove pubblico frequentemente dei video formativi ed informativi, e continuando anche ad organizzare in accordo, spero, con il Comune di Latina, giornate dedicate alla formazione e certificazione del personale sulle manovre di rianimazione e uso del defibrillatore.

In sostanza cosa desidera fare sapere a tutti i cittadini in merito a questo importante servizio messo da lei a disposizione e che ingiustamente era stato rimosso?

Quello che vorrei far sapere a tutti i cittadini del Comune di Latina, è che la vita è un diritto di tutti, ma è anche un dovere tutelare la propria. Il mio intento è che tutti i cittadini capiscano  l’importanza di conoscere  semplici manovre di primo soccorso; tutti  devono sapere che in Piazza del Popolo c’’è un defibrillatore, che può essere utilizzato da chiunque…e che il defibrillatore l’ha donato Christian Manzi, un cittadino, un semplice cittadino che lavora al 118, che ha capito l’importanza di portare a conoscenza le manovre salvavita e l’utilizzo di questo dispositivo.  Vorrei  che tutti superassero  paure o freni, e che lo utilizzassero …..Il defibrillatore è VOSTRO… e il suo uso è semplicissimo!!!

La ringraziamo della sua disponibilità, condividiamo la sua passione per questa fantastica iniziativa e ci adopereremo per condividerla nel modo più ampio e “social” possibile, perchè sappiamo bene che per lei salvare la vita alle persone, ma anche insegnare agli altri a farlo, rappresenta  una vera e propria MISSIONE

Condividi questa pagina sui tuoi canali

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email