ROTATORIE SU VIA SABOTINO
Gabriele PASSONE ; "NON POSSIAMO PIÙ ASPETTARE LA REALIZZAZIONE DI UN OPERA CHE AUMENTI LA SICUREZZA STRADALE"
Il tema della sicurezza stradale è un argomento al quale il Comitato Giovani per Borgo Sabotino vuole riservare uno spazio particolare, poiché riteniamo che il nostro territorio ha numerose criticità di cui ancora oggi l’Amministrazione Comunale e quella Provinciale sono responsabili.
Dopo le segnalazioni e la denuncia del limite di 30 Km/orari di Via Litoranea, della folta vegetazione che invadeva via Valmontorio, il Comitato Giovani per Borgo Sabotino vuole evidenziare un’altra criticità che ci portiamo dietro ormai da anni.
Parliamo dei due incroci con semaforo lampeggiante che si trovano su via Sabotino e che periodicamente sono causa di incidenti stradali a volte anche gravi, se poi vogliamo aggiungere la scarsa manutenzione del verde in prossimità di tali incroci, il rischio di incidenti aumenta.
Le rotatorie in prossimità di strade ad alta percorribilità, oltre ad essere un’opera per la sicurezza stradale diventano anche sinonimo di decoro stradale.
Questo vuole essere un’appello all’amministrazione Provinciale, spiega il Presidente Passone, affinché si possa mettere in campo una sinergia tra Amministrazione Provinciale e Comunale che porti nel più breve tempo possibile alla realizzazione di due rotatorie in prossimità di via Lunga e Via Nascosa su Via Sabotino.
Se poi vogliamo parlare della segnaletica orizzontale la nostra provincia è proprio assente, vediamo che là dove raramente viene rifatto il manto stradale, la segnaletica orizzontale sembra un optional. Tutti noi quando abbiamo conseguito la patente di guida e ci hanno insegnato che la striscia centrale in una carreggiata ha un significato ben preciso oltre ad essere oggetto di sicurezza stradale.
Non si capisce però perché le nostre amministrazioni quando appaltano i lavori per il rifacimento di una strada, nel capitolato non inseriscano il rifacimento della “Linea Centrale” oppure forse è inserito ma nessuno lo controlla.
Mi auguro, prosegue Passone che ci sia molta più attenzione sulla sicurezza stradale perché ritengo sia un argomento molto spesso sottovalutato, soprattutto in questo periodo dove sta’ prendendo piede anche la mobilità sostenibile e le nostre strade sono sempre più trafficate , non solo da auto e scooter.
Condividi questa pagina sui tuoi canali